Copia atto notarile online

Come richiedere una copia atto notarile online.

Il portale di iVisura.it offre il servizio di copia atto notarile online o visura atto notarile. Può capitare infatti di smarrire la propria copia di un atto notarile o di avere necessità di ottenerne una copia.

Copia di atto notarile Conservatoria, dove viene richiesta

Tramite questo sito è possibile ottenere la la copia di un atto notarile depositato e registrato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari o una copia della sua trascrizione depositata presso gli Archivi Notarili.

La Conservatoria ha la funzione principale di “Pubblicità Immobiliare”, quindi ogni atto (di compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione, locazione, etc.) avente per oggetto un bene immobile (e i beni mobili registrati) deve essere depositato presso l’ufficio provinciale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, presso il quale è possibile effettuare la ricerca e richiedere copia di tutti gli atti depositati a livello nazionale.

Copia atto notarile online

* Non si può ottenere la copia di scritture private o di successioni registrate solo presso gli uffici dell’Agenzia Delle Entrate.

Copia di atto notarile: cosa fornisce il servizio

La copia dell’atto notarile originale depositato in Conservatoria dei Registri Immobiliari o negli Archivi Notarili.

Come effettuare la ricerca

La ricerca atto notarile online o ricerca atto notaio può essere effettuata per:

  • nominativo di una delle parti;
  • bene immobile;
  • nominativo di una delle parti e bene immobile.

Copia di atto notarile: quali dati indicare per ottenerla

Per la richiesta copia di atto notarile è necessario indicare:

  • il tipo di atto da ricercare;
  • la Conservatoria presso la quale effettuare la ricerca;
  • gli estremi e il tipo di atto da ricercare;
  • i dati anagrafici di una delle parti intervenute alla stipula dell’atto o i dati catastali del bene oggetto dell’atto notarile.

Ovviamente qualunque altra ulteriore indicazione, come l’anno della stipula, il nome del Notaio o addirittura il numero di repertorio renderanno più semplice la ricerca.

Atti antecedenti al 1980

* Per gli atti antecedenti al 1980 è necessario indicare anche il nome del Notaio.

Copia atto notarile prezzo del servizio

Il costo della copia rogito notarile è di € 170,00, comprensivo della ricerca e della fornitura del documento e della nota di trascrizione (che verrà recapitata via e-mail, con un file pdf, oppure via fax; il costo include i tributi, i diritti erariali e le spese varie fino ad un massimo di € 60,00; verrà richiesta un’eventuale integrazione in base alla consistenza dell’atto.

L’importo indicato è dovuto anche in caso di esito negativo delle ricerche.

Se non si conoscono gli estremi dell atto notarile

Spesso capita però di non conoscere o di non ricordare i dati appena menzionati, in questo le ricerche saranno un po’ più complicate ma è, quasi sempre, possibile riuscire a reperire la copia dell’atto, bisogna però ricorrere ad un altro dei nostri servizi: di ricerca e rilascio di atto notarile.

Per rintracciare un atto notarile può essere utile richiedere una visura ipotecaria o ipocatastale oppure una ispezione nazionale in Conservatoria.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 47,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 170,00 Imposte incluse
Entro 28 giorni lavorativi
 210,00 Imposte incluse
 54,00 Imposte incluse