Correzione planimetria catastale online

Nel testo che segue cercherò di illustrarvi in che cosa consiste il servizio di Correzione planimetria catastale online o aggiornamento planimetria catastale o rettifica planimetria catastale. Mediante il DOCFA, software per le variazioni catastali, si possono denunciare e registrare le seguenti tipologie di modifiche: planimetrica, di ultimazione di fabbricato urbano, di destinazione d’uso, presentazione della planimetria mancante, modifica dell’identificativo catastale e altre.

Planimetria catastale online planimetria casa
Correzione planimetria catastale online

Visitando il nostro sito Ivisura potrete usufruire del servizio di correzione planimetria catastale online; la legge impone infatti che qualunque modifica allo stato di fatto dei beni immobili di proprietà venga denunciata e registrata presso gli uffici del Catasto.

Perché correggere una planimetria catastale?

E’ bene fare presente che in caso di vendita dell’immobile la legge impone di fornire (vedi la guida documenti necessari per vendere e comprere casa) che tutta la documentazione del bene sia perfettamente conforme allo stato di fatto dello stesso, pena l’annullamento dell’atto di vendita. Quindi, se ci sono state delle variazioni che non sono state denunciate in Catasto, è necessario provvedere alla regolarizzazione di tutti i documenti.

Cosa ti offre il servizio: Potrete denunciare e registrare alcune modifiche catastali e aggiornare la planimetria depositata in Catasto.

Chi effettua la modifica della planimetria catastale?

Per cui se si sia proceduto a delle modifiche del bene (ristrutturazione, ampliamento, fusione, divisione o cambio di destinazione di uso) è necessario procedere ad una dichiarazione di aggiornamento catastale con l’intervento di un tecnico autorizzato, architetto, geometra o ingegnere, che deve rettificare il disegno e presentarlo al catasto per la conseguente registrazione.

La planimetria catastale è quindi fondamentale in tutte le compravendite immobiliari e per ottenere la concessione di un mutuo.

Correzione della planimetria catastale cosa è:

Il servizio di correzione di planimetria catastale, mediante il DOCFA (Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali online) per le di variazioni catastali, permette di denunciare e registrare le tipologie di modifica catastale sotto elencate:

  • Planimetrica: divisione, frazionamento per trasferimento di diritti, fusione, ampliamento, demolizione totale, demolizione parziale, diversa distribuzione di spazi interni, ristrutturazione, frazionamento e fusione;
  • Ultimazione di fabbricato urbano, per comunicare l’ultimazione di un fabbricato in corso di costruzione;
  • Di destinazione d’uso da / a: ;
  • Altre: per altri tipi di variazione catastale;
  • Presentazione della planimetria mancante, qualora non fosse mai stata presentata la planimetria;
  • Modifica d’identificativo catastale;
  • Altre fattispecie che potrete illustrarci compilando l’apposito campo.

N.B.: La richiesta può essere fatta solo dal proprietario del bene o da un suo delegato. Il servizio non è disponibile Province di Trento e Bolzano dove è in vigore il Catasto tavolare.

Dati da fornire

  • gli identificativi catastali del bene immobile.

 Documenti da inviare

Per poter usufruire del servizio  dovrete fornire i seguenti documenti:

  • la planimetria aggiornata in scala, firmata dal tecnico incaricato, in formato cartaceo e con la dicitura “Stato di fatto dell’immobile sito in…” con data, timbro e firma del professionista;
  • i dati catastali dell’unità immobiliare e copia della pratica di autorizzazione urbanistica;
  • copia del documento di identità e del codice fiscale del proprietario o di un soggetto delegato, unitamente alla delega stessa;
  • la planimetria in formato digitale vettoriale (dwg o dxf) servirà a velocizzare l’espletamento della pratica.

I nostri consigli

Nel nostro sito potrete ottenere la planimetria catastale unitamente ad altri prodotti con dei prezzi promozionali:

la correzione planimetria e la planimetria catastale

la planimetria e la visura catastale

planimetria e mappa catastale

planimetria, visura e mappa catastale

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 29,50 Imposte incluse
Entro 2 ore lavorative
 40,00 Imposte incluse
Entro 2 ore lavorative
 33,00 Imposte incluse
Entro 2 ore lavorative
A partire da  365,00 Imposte incluse
Entro 30 giorni lavorativi
 355,00 Imposte incluse
Entro 30 giorni lavorativi