Ispezione nazionale in Conservatoria

Ispezione nazionale in Conservatoria

Nel testo che segue chiariremo cosa è una Ispezione nazionale in Conservatoria (o ricerca nazionale in Conservatoria) e quali dati fornisce.

Il documento di Ispezione nazionale in Conservatoria fornisce l’elenco della Conservatorie dei Registri Immobiliari in cui un soggetto, fisico o giuridico, ha registrato “movimenti immobiliari” (cioé trascrizioni, iscrizioni e annotazioni), a favore o contro, relative a beni immobili, terreni o fabbricati..

Il portale Ivisura è collegato alla banca dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari e vi offre il servizio online di ricerca o ispezione nazionale in Conservatoria, questo vi consente di ricevere un documento aggiornato, direttamente in formato digitale nella vostra casella di posta elettronica rapidamente ed a prezzi convenienti!

Ricerca nazionale in Conservatoria a cosa serve

Cerchiamo di capire per quale motivo può essere utile effettuare una ispezione ipocatastale nazionale in Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Il documento è utile per avere una quadro generale sulla situazione immobiliare di un determinato soggetto, persona fisica o giuridica.

Ispezione nazionale in Conservatoria

Infatti tutti gli atti che attestano passaggi di proprietà relativi ad un bene immobile, la trascrizione di atti ad essi relativi (ipoteche, privilegi, diritti), le iscrizioni e le registrazioni di altri atti, come ad esempio le locazioni immobiliari devono essere comunicate alla Conservatoria dei Registri Immobiliari che provvede ad archiviare tali dati e, dietro richiesta, ne consente la consultazione e ne fornisce copia, ciò permette di ricevere online una visura in Conservatoria.

Per conoscere tutti i dettagli di tali movimenti immobiliari è possibile effettuare una ricerca sulle singole Conservatorie nelle quali risultino iscritte delle formalità con la richiesta di una visura ipotecaria o ipocatastale.

N.B. Il servizio non è disponibile per le provincie di Trieste, Trento e Bolzano e dove è in vigore il Catasto Tavolare. 

Cosa fornisce il servizio: L’elenco delle Conservatorie in cui un soggetto ha registrato dei “movimenti immobiliari”.

Come fare la ispezione ipotecaria

Per effetture la ricerca è necessario indicare:

  • il codice fiscale della persona fisica, in alternativa, nome, cognome, luogo e data di nascita.

oppure

  • il numero di partita iva della persona giuridica.

I nostri consigli

Con il documento ottenuto (detto anche ispezione ipotecaria Agenxia delle Entrate) otterrete l’elenco della Conservatria in cui sono registrate delle note immobiliari sul soggetto. Per approfondire i dati ottenuti a livello nazionale è possibile effettuare una ricerca sulle singole Conservatorie nelle quali risultino iscritte delle formalità con una visura ipotecaria o ipocatastale, anche relativa ad una singola nota.

Se volete avere maggiori informazioni sulla situazione economica del soggetto potete fare ulteriori richieste: per sapere se il soggetto ha a suo carico dei mancati pagamenti o dei fallimenti, registrati in Conserervatoria o Tribunale, dovete richiedere una visura pregiudizievoli, oppure per sapere se il soggetto ha a suo carico dei mancati pagamenti di titoli di credito (assegni o cambiali), registrati in Camera di Commercio, dovete richiedere una visura protesti

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 47,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 23,50 (IMPOSTE INCLUSE)
TEMPO DI EVASIONE: POCHI MINUTI LAVORATIVI
 54,00 (IMPOSTE INCLUSE)