Certificato cronologico PRA

Nel testo che segue parleremo del Certificato cronologico PRA o certificato cronologico veicolo, quali dati fornisce e come ottenerlo.

Cosa ti forniremo: Il documento che permette di conoscere il nominativo del proprietario, i dati tecnici, la presenza di eventuali gravami e tutti i  passaggi di proprietà del veicolo.

Certificato cronologico PRA

Ivisura vi offre il servizio online di certificato cronologico pra. Ivisura è collegata con la banca dati del Pubblico Registro Automobilistico, presso la quale sono registrati i dati di tutti i veicoli a motore circolanti in Italia. Riceverete il documento in tempi rapidi, a prezzi vantaggiosi e direttamente sulla vostra casella di posta elettronica in formato digitale.

Il Certificato Cronologico veicolo o PRA viene, in genere, richiesto dalle compagnie di assicurazione, assieme alla perdita di possesso, per procedere alla liquidazione di un eventuale furto subito (o altra causa di perdita di possesso) o comunque nei casi in cui la trascrizione dell’evento annotato al PRA sia necessaria a cessare la responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario, come, ad esempio, il pagamento del bollo auto, infatti il documento ha valenza legale.

Se non si ha necessità di un certificato, cioé se non è necessario un documento con valore legale potete richiedere una visura proprietari veicolo, questa  permette di conoscere i dati tecnici di un veicolo ed dati anagrafici di tutti i suoi proprietari, persona fisica o persona giuridica, a partire dalla data della sua prima immatricolazione, fino a quello attuale.

Dati da fornire

  • Dati anagrafici completi del richiedente.

Documenti da allegare

  • copia del documento di identità del proprietario, dell’erede o del legale rappresentate;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la dichiarazione di essere erede del defunto o certificazione attestante la qualità del richiedente (rappresentante legale);
  • delega, in cui sia ben indicata la motivazione della richiesta (che riceverete non appena avrete compilato il form).

Il servizio online di certificato veicolo offre un documento con valenza legale, che permette di accertare, mediante una ricerca nella banca dati telematica del PRA, Pubblico Registro Automobilistico, il maggior numero di informazioni sul veicolo e sui suoi proprietari che si sono succeduti nel tempo.

Quali dati sono riportati:

  • i dati tecnici del veicolo (modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, tipo di carburante, uso, ecc.);
  • i dati anagrafici dei proprietari che si sono succeduti nel tempo (nome, cognome, data di nascita, luogo e residenza);
  • gli eventuali gravami (provvedimenti o fermi amministrativi);
  • le variazioni dei suddetti dati (cambio targa, cambio residenza, ecc.).

N.B.: Il certificato cronologico veicolo può essere richiesto solo per sé stessi, sono inoltre esclusi da tale richiesta i ciclomotori (50cc) e i veicoli agricoli.

In quali casi richiedere il documento

Il Certificato Cronologico veicolo viene, in genere, richiesto dalle compagnie di assicurazione, assieme alla perdita di possesso, per procedere alla liquidazione di un eventuale furto subito (o altra causa di perdita di possesso) o comunque nei casi in cui la trascrizione dell’evento annotato al PRA sia necessaria a cessare la responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario, come, ad esempio, il pagamento del bollo auto, infatti il documento ha valenza legale.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 

A partire da  21,80 Imposte incluse
A partire da  15,60 Imposte incluse

A partire da
 21,80 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi. Per veicoli immatricoati prima del 1993 entro 48 ore lavorative.
Esaurito
 60,00 Imposte incluse
Entro 5 giorni lavorativi
Esaurito
 72,00 Imposte incluse