Come individuare un bene dai dati catastali

Come individuare un bene dai dati catastali

Con questo articolo cercheremo di chiarire come individuare un bene dai dati catastali (come localizzare un bene dai dati catastali), cioé come individuare geograficamente un bene, a partire dai suoi riferimenti catastali o, in parole più semplici “passare” dai dati catastali a Google Maps o passare dai dati catastali a Google Earth.

Premesse

  • per bene si intende un bene immobile, terreno o fabbricato;
  • per individuare un bene sono necessarie le sue coordinate geografiche, espresse in latitudine e longitudine;
  • per dati catastali si intendono: la provincia ed il comune di ubicazione dell’immobile, il foglio catastale e la particella o mappale.

Quindi per rispondere alla domanda iniziale, come individuare un bene dai dati catastali o come localizzare geograficamente un immobile a partire dai suoi dati catastali?

È possibile richiedere al portale iVisura.it il servizio

Quale servizio richiedere

Dai dati catastali a Google Maps

tramite l’invio dei dati catastali (Comune di ubicazione, foglio e particella/mappale), di un bene immobile, terreno o fabbricato, conoscerete le sue coordinate geografiche, espresse in latitudine e longitudine, che ne permetteranno l’immediata individuazione.

oppure

Dalla mappa catastale a Google Maps

in questo caso il punto di partenza è il fatto di possedere già la mappa catastale dove si trova la particella di nostro interesse. Sarà sufficiente allegare la mappa catastale ed indicare la/le particella/e di interesse,

Si riceverà un file, in formato KMZ o KML con un segnaposto che contiene le coordinate geografiche del bene immobile.

Come individuare un bene dai dati catastali

Navigare verso l’immobile con uno smartphone o un navigatore GPS

Il file può ovviamente essere caricato sul vostro smartphone per raggiungere con facilità il bene di vostro interesse. Sarà quindi possibile risalire anche alle particelle adiacenti.

Dopo avere caricato il file sullo smartphone il GPS visualizzerà la tua posizione sul territorio, visualizzando l’ avvicinamento alla particella interessata.

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio dai dati catastali a Google Maps  o dalla mappa catastale a Google Maps è necessario:

  • indicare i dati catastali della particella/e di interesse

oppure

  • allegare la mappa catastale al vostro modulo di richiesta;
  • indicare il numero di particelle da individuare e il loro identificativo.

Opzioni

  • richiedere i dati catastali di più particelle/mappali (sullo stesso foglio);
  • richiedere la mappa catastale;
  • richiedere la sovrapposizione della mappa catastale alla foto satellitare, ciò vi permetterà di visualizzare tutti gli altri elementi fisici (sentieri, strade, fiumi etc.) adiacenti al bene.

Cosa fornisce il servizio: Le coordinate geografiche, latitudine e longitudine, del bene; come opzione la mappa catastale del bene in formato PDF e la sua sovrapposizione alla foto satellitare (in formato KMZ).

Visualizzare la posizione di una Mappa Catastale su Google Earth o Maps

Se siete in possesso della mappa catastale del bene e volete rintracciarlo fisicamente potete richiedere il servizio Dalla mappa catastale a Google Maps.

Area e perimetro delle particelle (mappali)

Potete anche richiedere il Calcolo area e perimetro da Google Maps,  riceverete il calcolo dell’area (in metri quadri) e del perimetro (in metri lineari) di un bene immobile, terreno o fabbricato, di cui non si conoscono gli estremi catastali, individuato tramite una ricerca effettuata con Google Maps.

Se volete ricevere la visura catastale di bene immobile, terreno o fabbricato, che siete in grado di individuare geograficamente potete richiedere il prodotto Visura catastale da Google Maps.

Ricerca inversa

Se siete in possesso delle coordinate geografiche del bene e desiderate ricevere la Mappa Catastale, è possibile acquistare il servizio Mappa catastale da Google Maps.

In merito a questo argomento alcuni cercano anche: ricerca immobile su google maps, particelle catastali su google maps, dai dati catastali alle coordinate geografiche, localizzazione dai dati catastali, localizzare una particella dai dati catastali, localizzare un terreno dai dati catastali, dal catasto a google maps, dal catasto a google earth, dati catastali e localizzazione geografica, individuare particelle e fabbricati, localizzare particelle e fabbricati, mappa catastale google maps, catasto su google, dalla mappa a google maps, foto aeree catasto, mappa google earth, mappa satellitare, visura catastale satellitare, mappa catastale satellitare, mappa catastale google earth, mappa catastale su google maps, google catasto, dai dati catastali alla localizzazione geografica, dal catasto alla localizzazione geografica, particelle catastali su google, particelle catastali su google earth, particelle catastali google earth, ricerca immobile google maps, google earth e mappe catastali, mappe catastali google earth, dal catasto alle coordinate geografiche, localizzazione geografica e dati catastali.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

A partire da  10,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Entro 1 ora lavorativa
A PARTIRE DA  6,00 (IMPOSTE INCLUSE)
TEMPO DI EVASIONE: ENTRO 2 ORE LAVORATIVE
 5,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Entro 1 ora lavorativa