Come ottenere la mappa-disegno di un immobile con le sue pertinenze

Come ottenere la mappa-disegno di un immobile con le sue pertinenze

Per rispondere alla domanda iniziale partimao da alcune premesse. Per vari motivi (documentazione personale o per la vendita, lavori da eseguire etc.) il proprietario di un bene immobile, o un delegato dello stesso, può porsi una domanda: In questo caso è necessario richiedere una planimetria catastale.

Planimetria catastale
Planimetria catastale

Perché richiedere una planimetria catastale

La planimetria catastale è un documento indispensabile quando si compra o si vende casa, o quando si stipula un contratto di mutuo casa. Serve quindi, sia ai proprietari che ai potenziali acquirenti, per avere informazioni ufficiali su una determinata proprietà immobiliare, ad esempio:

  • se è regolarmente iscritta in Catasto:
  • se e come viene rappresentata graficamente;
  • se l’indirizzo è esatto;
  • qual è la categoria catastale (es. negozio, abitazione, ufficio, ecc.).

Quindi per rispondere alla domanda iniziale bisogna richiedere una planimetria catastale.

Da alcuni la planimetria catastale è detta anche visura di planimetria, piantina di casa, pianta di casa, visura della planimetria, pianta della casa, cartina di casa,

Definizione di planimetria catastale

La planimetria catastale è un documento ottenuto in seguito ad una consultazione telematica degli archivi ufficiali degli uffici dell’Agenzia del Territorio, è la mappa-disegno, generalmente in scala 1:200 e in formato A4, dell’immobile, con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto e le eventuali pertinenze (es. giardino, cantina etc..), comprende fino a tre subalterni differenti. Esso riporta la suddivisione degli spazi interni con l’indicazione della destinazione dei locali accessori, del piano, le altezze interne, la destinazione dei locali e eventuali confinanti.

E’ importante sottolineare il fatto che la planimetria catastale non indica l’area dell’immobile rappresentato, per ottenere tale calcolo (e quello dei locali che lo compongono) dovete richiedere il servizio: Calcolo della superficie da planimetria.

Tipologia di immobili per i quali non è possibile richiedere la planimetria catastale

Non è possibile richiedere la planimetria catastale degli immobili censiti nelle seguenti categorie:

  • B/3 (prigioni e riformatori),
  • D/5 (istituti di credito, di cambio e assicurazione),
  • E/5 (fabbricati adibiti a fortificazioni e loro dipendenze).

N.B. E’ importante ricordare che solo il proprietario del bene immobile o un suo delegato possono richiedere la planimetria catastale.