Come sapere se una azienda è affidabile

Come sapere se una azienda è affidabile?

La nostra domanda è come sapere se un’azienda è affidabile, quindi quali documenti devo richiedere e quali dati mi forniranno?

Nell’ambito delle normali relazioni commerciali capita spesso di porsi la domanda: Come sapere se una società è affidabile?

Ci sono vari documenti utili per rispondere a questa domanda:

    • la visura pregiudizievoli;
    • la visura protesti;
    • la visura procedure in corso;
    • il bilancio aziendale;
    • l’analisi di bilancio aziendale
    • il fascicolo aziendale.
Come sapere se una azienda è affidabile

Partiamo da qualche premessa: secondo la legislazione vigente tutte le società che operano in Italia hanno l’obbligo di iscrizione alla locale Camera di Commercio Industria e Artigianato, ovvero quella della provincia presso la quale si ha la sede legale e/o operativa. La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico locale non territoriale che svolge svariate funzioni, tra le quali quella di  promozione degli interessi generali del sistema delle imprese. In questo contesto la funzione che ci interessa è quella di gestione del Registro delle Imprese, esso è una vera e propria anagrafe delle imprese presenti sul territorio.

Documenti che attestano se una azienda è affidabile

Visura pregiudizievoli

La visura pregiudizievoli permette, in seguito ad una ricerca negli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari e dei Tribunali di tutta Italia, di conoscere tutti i mancati pagamenti (atti di insolvenza) relativi ad una persona fisica o giuridica. La visura, rilasciata dalla banca dati telematica delle Conservatorie e dei Tribunali, riporta le informazioni dettagliate e aggiornate su oltre 30 tipologie di atti d’insolvenza sia di natura pregiudizievole (sentenze di fallimento, pignoramenti immobiliari, sequestri, ipoteche e citazioni da tribunale) sia di volontaria (mutui, costituzioni di fondi patrimoniali). Il documento riporta il tipo di atto, gli estremi e il luogo dei cespiti colpiti.

Non vengono rilevati atti immobiliari di natura pregiudizievole tra privati, ma solo quelli promossi a favore di banche, società finanziarie, concessionarie di riscossione tributi.

Elenco completo degli atti pregiudizievoli da Conservatoria e degli atti pregiudizievoli da Tribunale che potrete conoscere con la visura pregiudizievoli.

Visura protesti

La visura protesti è il documento con l’elenco dei protesti, cioé i mancati pagamenti di titoli di credito (es. assegni, cambiali e vaglia cambiari), a carico di un soggetto, una persona fisica o un’azienda, registrati negli ultimi 5 anni presso i registri della Camera di Commercio. Nella visura viene indicato il tipo di effetto, l’importo, la data di apertura, la data di scadenza, il luogo di apertura, la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l’azienda, il numero di repertorio ed il motivo del mancato pagamento.

Visura procedure in corso

La visura procedure in corso, è il documento che attesta le informazioni complete e aggiornate relative a fallimenti o altre procedure concorsuali a carico di un’azienda. Ciò permette di verificare se questa è in stato di fallimento, pignoramento, bancarotta, impossibilità al pagamento, liquidazione o scioglimento. L’iscrizione di una procedura in corso avviene nel caso in cui si verifichi uno stato di insolvenza da parte dell’azienda, cioè l’impossibilità di far fronte con regolarità, a titoli di credito, e serve per regolare i rapporti tra l’azienda ed i suoi creditori.

Soggetti per i quali non è possibile richiedere la visura procedure in corso

Il servizio non è disponibile per le imprese individuali, i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive.

Bilancio aziendale

Il bilancio aziendale permette di avere una copia del bilancio di esercizio sociale depositato, proveniente direttamente dagli archivi informatici della Camera di Commercio. Si può, dunque, analizzare la struttura e l’andamento societario ed economico di un’azienda mediante il conto economico, lo stato patrimoniale e la nota integrativa, con il relativo verbale d’assemblea dell’azienda ricercata.

N.B.: Il servizio non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive o di altro genere.

Analisi di bilancio aziendale

L’analisi di bilancio aziendale consente di conoscere il reale stato economico, finanziario e patrimoniale della società. Riporta dati anagrafici, dimensioni dell’impresa; consente un raffronto con i dati medi del settore merceologico d’appartenenza, 5 categorie di indici per la valutazione dell’andamento aziendale, il confronto dei dati dell’azienda con le medie del settore merceologico e, se disponibili, i commenti del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Bologna sulla situazione dell’azienda e del settore.

N.B.: Il servizio di analisi di bilancio aziendale non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive.

Sono tenute a depositare il bilancio presso la Camera di Commercio le Società di capitali, cioé le  S.p.a., le S.a.p.a., le S.r.l. o S.r.l.s..

Fascicolo aziendale

Il fascicolo aziendale fornisce un vero e proprio dossier aziendale, contenente le principali informazioni camerali, relative ai seguenti documenti: visura camerale, statuto, bilanci, società controllanti, partecipazioni in altre società ed eventuali pratiche in istruttoria. Il documento è prelevato dagli archivi della Camera di Commercio.

In particolare per le Società di Capitali (Srl, Spa, Sapa, Coop, etc.) fornisce le informazioni della visura camerale ordinaria e, in aggiunta, lo statuto/patti sociali in essere, l’ultimo bilancio (se depositato), le pratiche in istruttoria (ovvero l’elenco della pratiche depositate ma non ancora iscritte), le società controllanti (le società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull’impresa in oggetto) e le partecipazioni in altre società. Per Società di Persone (Ss, Snc, Sas, etc.) fornisce le informazioni della visura camerale ordinaria e, in aggiunta, patti sociali (se presenti), le pratiche in istruttoria (ovvero l’elenco della pratiche depositate ma non ancora iscritte) e le partecipazioni in altre società.

N.B.: Il servizio non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive.

La scelta tra questi documenti dipende dai dati ai quali siamo maggiormente interessati

Dati da fornire

Per richiedere i documenti è necessario indicare:

  • la Provincia presso la quale la quale la società ha sede (dato accessorio);
  • la ragione sociale/partita iva/codice fiscale e la Provincia di sede se si tratta di una persona giuridica;
  • il nome, cognome e il codice fiscale se si tratta di una persona giuridica.

I nostri consigli

Per avere un quadro completo potete visitare la sezione Camera di Commercio di Ivisura e richiedere, ad esempio, La visura pregiudizievoli, la visura protesti o la visura procedure in corso, Il bilancio aziendale, Il fascicolo aziendale.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 14,50 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi
 30,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi
⭐⭐⭐⭐⭐  26,00 (IMPOSTE INCLUSE)
ENTRO 30 MINUTI LAVORATIVI

 

Chiavi di ricerca correlate: affidabilità azienda, affidabilità aziende, verifica azienda, come capire se un’azienda va bene, verifica affidabilità azienda.