Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: Informazioni preliminari.

Di seguito una guida alla visura ipotecaria o ipocatastale, detta anche ispezione ipotecaria, ispezione ipocatastale, visura in Conservatoria, visura ipoteche immobiliari, ispezione ipotecaria per immobile.

Prima di acquistare di un bene immobile è opportuno procede ad una serie di verifiche, principalmente bisogna accertare chi sia l’effettivo proprietario del bene immobile e se sullo stesso gravino ipoteche oppure siano in corso esecuzioni.

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: visura ipocatastale significato.

La Visura ipotecaria o ipocatastale è il documento che riporta l’elenco dei primi 30 atti trascritti e registrati negli archivi di una specifica Conservatoria dei Registri Immobiliari, di natura volontaria (compravendite, vendite, donazioni, ipoteche, cancellazione di ipoteche, accensione di mutui) oppure pregiudizievole (pignoramenti, ipoteche giudiziarie) relativi ad un bene immobile (fabbricato  o terreno) oppure ad una persona (fisica o giuridica).

Cosa è la visura ipotecaria in breve?

La visura ipotecaria è l’elenco degli atti immobiliari relativi ad un soggetto o ad un bene immobile, registrati in una specifica Conservatoria, con lo sviluppo di una delle note presenti in elenco.

Come e dove richiedere una visura ipotecaria o ipocatastale.

La richiesta può essere eseguita presso gli sportelli dei Servizi di pubblicità immobiliare degli uffici provinciali – Territorio. L’utente deve presentare allo sportello il modulo di richiesta di ispezione Modello 310 oppure il Modello 310 – semplificato. I moduli sono disponibili anche in formato cartaceo presso gli uffici.

L’ispezione, solo per il periodo inerente la meccanizzazione degli uffici, può essere effettuata anche in ambiti circoscrizionali diversi da quello dell’ufficio dove viene presentata la richiesta (per esempio, è possibile recarsi presso l’ufficio provinciale – Territorio di Roma per richiedere una consultazione sui registri informatizzati dell’ufficio provinciale – Territorio di Napoli).

Puoi richiedere  la visura ipotecaria anche sul portale di iVisura, al solo costo del servizio: inoltre è possibile ottenere lo sviluppo di una delle note indicate nel documento.

N.B.: La ricerca può essere fatta su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

Documenti

 170,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Entro 28 giorni lavorativi
 210,00 (IMPOSTE INCLUSE)
ENTRO 30 GIORNI LAVORATIVI

Visure

 47,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 23,50 (IMPOSTE INCLUSE)
TEMPO DI EVASIONE: POCHI MINUTI LAVORATIVI
A PARTIRE DA  8,00 (IMPOSTE INCLUSE)
IN POCHI MINUTI LAVORATIVI

La visura ipotecaria o ipocatastale permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

La richiesta può essere effettuata sul bene immobile (terreno o fabbricato) e su un nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali – Territorio con esclusione delle sedi di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia e dove vige il sistema del libro fondiario.

In alternativa la consultazione può essere richiesta per via telematica ed in pochi secondi sul nostro portale o su prenotazione e con tempi decisamente più elevati presso lo sportello di qualunque Ufficio provinciale del Territorio, sportello catastale decentrato o Sportello Amico (presso gli uffici postali).

Cosa contiene la visura ipotecaria.

La visura ipotecaria contiene di norma un elenco di formalità (nota o trascrizione immobiliare)

Cos’è una Nota o trascrizione immobiliare?

La Nota o Formalità è la registrazione della trascrizione di un atto presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari.

Quali tipi di note/formalità immobiliari vengono trascritte:

  • Nota di Trascrizione (si riferisce a tutti gli atti, per mezzo dei quali i diritti reali di un determinato immobile, fabbricato o terreno, passano da un soggetto ad un altro. Nello specifico: vendite, compravendite, donazioni e successioni).
  • Nota di Iscrizione (si riferisce agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile, fabbricato o terreno viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti. Nello specifico: mutui, ipoteche, pignoramenti).
  • Nota di Annotazione (sono delle note che si riferiscono a trascrizioni o iscrizioni già presentate. Nello specifico: cancellazioni di ipoteche o ulteriori informazioni riferite a iscrizioni e trascrizioni già presentate).

Nota contro, nota a favore: quale è la differenza?

Una nota contro indica una formalità a carico del soggetto, una nota a favore è di norma una formalità a beneficio del soggetto interessato.

Esempio: Il signor Rossi acquista dal signor Bianchi un immobile che accenderà un mutuo per l’acquiosto. In questo caso si indica una nota contro nei confronti del signor Bianchi ed una nota a favore del sig. Rossi.

Dopo quanto tempo dalla presentazione viene trascritta la nota?

Nel più breve tempo possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla data dell’atto ricevuto o autenticato, sotto pena di sanzione pecuniaria.

Quanto costa la visura ipotecaria?

Visura ipotecaria costo: € 47,00, comprensivo della ricerca e della fornitura della visura (che potrete scaricare dala area personale che verrà creata dopo l’invio ell’ordine) ed include i tributi, i diritti erariali e le spese varie. L’importo indicato è dovuto anche in caso di esito negativo delle ricerche. 

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: Modalità di ricerca dei dati.

Le ispezioni ipotecarie possono essere effettuate secondo le seguenti modalità:

  • ricerca per soggetto;
  • ricerca per immobile;
  • ispezione diretta per nota, di cui l’utente già conosce gli estremi identificativi;
  • ricerca incrociata soggetto/immobile, al fine di individuare ed eventualmente visionare le note di interesse.

E’ possibile escludere dall’ispezione le formalità di iscrizione cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni).

Analogamente, è possibile escludere le formalità di trascrizione delle domande giudiziali, dei sequestri conservativi e dei pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.

Oltre alle note è possibile consultare i relativi titoli.

Ispezioni per soggetto, per immobile o incrociata

L’utente compila il modulo del servizio con l’indicazione della Conservatoria di interesse e dei dati anagrafici relativi al soggetto o dei dati catastali dell’immobile oggetto della ricerca.

  • Ricerca per dati catastali del bene:
    • Foglio, particella e, eventualmente, subalterno per il Catasto Fabbricati;
    • Foglio e particella per il Catasto Terreni.
  • Ricerca per soggetto, fisico o giuridico, sia per il Catasto terreni che per il Catasto Fabbricati:
    • Nome, cognome, luogo e data di nascita oppure codice fiscale per le persone fisiche;
    • Denominazione e sede legale oppure codice fiscale/partita iva per le persone giuridiche.

Per il periodo precedente il 24 luglio 1957, la ricerca sulle persone fisiche può essere eseguita indicando, oltre ai dati anagrafici, anche la paternità.

Se la ricerca nella banca dati informatizzata ha dato esito positivo, l’utente riceve un elenco sintetico degli atti registrati e lo invia al richiedente per la selezione delle note da visionare; questi indicherà la nota di trascrizione di cui desidera ricevere lo sviluppo, per conoscere tutti i dati relativi alla suddetta trascrizione.

Se la consultazione dell’archivio informatizzato si rivela insufficiente, la ricerca può essere estesa all’archivio cartaceo; in questo caso, il personale dell’ufficio consulta i registri cartacei (rubriche, tavole, repertori) e sottopone al richiedente i repertori per la selezione delle note da visionare.

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: Il periodo di riferimento.

E’ possibile restringere la ricerca ad un determinato periodo temporale.

Guida alla visura ipotecaria: Le iscrizioni di interesse.

E’ possibile restringere la ricerca ad un solo tipo di formalità oppure estenderla a tutte. Inoltre si possono escludere le ipoteche o le trascrizioni non rinnovate.

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: Ispezione per singola nota.

Se l’utente è interessato ad una sola trascrizione, relativa ad un singolo “movimento immobiliare” potrà richiedere la visura ipocatastale di singola nota, con la indicazione del tipo di nota (trascrizione, iscrizione, annotazione), la Conservatoria di interesse, il numero identificativo, l’anno della formalità che intende visionare.

Guida alla visura ipotecaria o ipocatastale: Come leggere una visura ipotecaria.

N.B.: E’ possibile ricevere una visura ipotecaria con esito negativo, cioè con la seguente dicitura:

‘non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta’ oppure ‘non è stato reperito nessun soggetto a fronte dei dati della richiesta’.

In conclusione questo significa che in Conservatoria non sono registrate formalità sull’immobile o il soggetto indicato.

In una visura ipotecaria sono presenti una serie di dati di grande interesse

  • visura ipotecaria o ipocatastale per soggetto. Sono indicati i dati anagrafici del soggetto (nome , cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale), l’elenco degli omonimi, l’elenco delle formalità registrate (trascrizione, iscrizione annotazione), la data, il numero di registro particolare e generale, se si tratta di una trascrizione a favore o contro, il tipo di atto (ipoteca volontaria, compravendita etc.), e se si tratti del soggetto acquirente o venditore.
  • visura ipotecaria o ipocatastale per immobile. Sono indicati i dati catastali del bene (Comune di ubicazione, foglio, particella e subalterno e la sezione se presente), segue l’elenco delle formalità registrate (trascrizione, iscrizione annotazione), la data, il numero di registro particolare e generale, se si tratta di una trascrizione a favore o contro,  il tipo di atto (compravendita, ipoteca legale etc.).

Grazie a tutti questi dati è possibile anche procedere alla richiesta della copia dell’atto notarile di interesse.

Ulteriori termini di ricerca per questo articolo: certificati ipocatastali, ipocatastali significato, ispezioni ipocatastali, visura catastale ipotecaria, visure ipocatastali cosa sono, ispezioni ipotecaria per soggetto, ispezione ipotecaria immobile, visura notarile, come fare una visura ipotecaria, verifica ipocatastale, visura ipoteche, visura ipotecaria notaio, visura ipotecaria gratis, visura ipotecaria online, verifica ipoteche, verifica trascrizioni ipotecarie, ispezione ipotecaria, ispezione ipoteche, verifica ipoteche immobile, verifica ipoteche appartamento, ricerca ipoteche, ricerca ipotecaria, costo visura ipotecaria, visura ipocatastale gratis, ispezione ipotecaria gratis, costo ispezione ipotecaria, ispezione ipotecaria costo, visura catastale ipotecaria gratis.