In questo articolo illustrerò cosa è e come ottenere la Visura atti immobiliari registrati online. La visura atti immobiliari registrati è il documento che riporta l’elenco sintetico di tutti gli atti notarili, relativi ad un soggetto oppure ad un bene immobile, terreno o fabbricato, registrati presso una specifica Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Grazie al portale Ivisura potete ricevere una Visura atti immobiliari registrati online in tempi rapidissimi ed a prezzi convenienti, potrete evitare ricerche dispendiose, inutili file agli uffici del Catasto e le immancabili lungaggini burocratiche che vi faranno perdere del tempo prezioso.
Richiedete subito online una visura atti immobiliari registrati!
Cerchiamo di capire cosa è ed a cosa serve una visura atti immobiliari registrati.
Cosa è la visura atti immobiliari registrati: è il documento che riporta l’elenco sintetico di tutti gli atti notarili, di natura volontaria e pregiudizievole, registrati su un soggetto, fisico o giuridico, oppure su un bene immobile, terreno o fabbricato.
Essa permette di conoscere di quali beni sia stata proprietaria una data persona, fisica o giuridica, o di verificare l’effettiva proprietà di un bene immobile e se sullo stesso gravino ipoteche o siano in corso esecuzioni.
E’ importante precisare che si tratta degli atti registrati presso una specifica Conservatoria dei Registri Immobiliari. Il documento riporta la data e il numero dell’atto, il tipo di atto, la posizione dell’atto rispetto al soggetto (favore/contro) e l’ubicazione dei beni (Comune e Provincia) ma non menziona il nominativo delle parti intervenute. Si otterrà l’elenco completo riferito alla singola particella.
N.B.: Nel caso di ricerca per bene immobile la richiesta è valida per un solo immobile.
N.B.: Il servizio non è disponibile per le provincie di Trento e Bolzano e dove è in vigore il catasto Tavolare.
La visura è fornita dagli archivi digitali della Conservatoria dei Registri Immobiliari, gestita dall’Agenzia del Territorio.
Cosa fornisce il servizio: L’elenco degli atti notarili relativi ad un soggetto o ad un immobile, registrati in una specifica Conservatoria.
N.B.: E’ possibile ricevere una visura ipotecaria con esito negativo, cioè con la seguente dicitura:
‘non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta’
oppure
‘non è stato reperito nessun soggetto a fronte dei dati della richiesta’.
Questo significa che in Conservatoria non sono registrate formalità sull’immobile o sul soggetto indicato.
Ricerca
Può essere effettuata per:
- nominativo proprietario;
- bene immobile.
Dati da fornire
Per eseguire la ricerca è necessario indicare:
- la Provincia e il Comune di interesse;
- i dati anagrafici del proprietario, persona fisica o giuridica;
Oppure
- i dati catastali dell’immobile (foglio, particella e/o subalterno) sul quale effettuare la ricerca.
Informazioni aggiuntive
Sono riportati:
- atti di natura volontaria: compravendite, vendite, donazioni, ipoteche, cancellazione di ipoteche, accensione di mutui;
- atti di natura pregiudizievole: pignoramenti, ipoteche giudiziarie.
Le note/formalità riportate si dividono in tre tipologie:
– Trascrizione: si riferiscono a tutti gli atti, per mezzo dei quali i diritti reali di godimento su un immobile (terreno o fabbricato) passano da un soggetto ad un altro. (Vendite, compravendite, donazioni e successioni).
– Iscrizione: si riferiscono agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile (terreno o fabbricato) viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti. (Nello specifico: mutui, ipoteche, pignoramenti).
– Annotazione: sono le note che si riferiscono a trascrizioni o iscrizioni già presentate. (Es.: cancellazioni di ipoteche o ulteriori informazioni riferite a iscrizioni e trascrizioni già presentate).
Opzioni
E’ possibile richiedere:
• la consegna standard, entro 2 ore lavorative;
• la consegna urgente, entro 30 minuti lavorativi.
I nostri consigli
- planimetria catastale e visura atti immobiliari registrati
- visura atti immobiliari registrati e catastale
Se desiderate l’elenco delle Conservatorie nelle quali ha effettuato movimenti immobiliari, dovete richiedere una Ispezione nazionale in Conservatoria.
Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi