Visura procedure in corso

Nel testo che segue parleremo della Visura procedure in corso online o visura procedure concorsuali o visura fallimentare (spesso indicata visura azienda in liquidazione, visura camerale procedure in corso o visura fallimenti e procedure concorsuali) cosa è ed a che cosa serve.

Visura procedure in corso cos’è

La Visura procedure in corso online è il documento che fornisce tutte le informazioni, complete ed aggiornate relative a fallimenti o altre procedure concorsuali a carico di una azienda, registrate in Camera di Commercio.

Nell’ambito delle relazioni commerciali e/o sociali, per necessità o per soddisfare una semplice curiosità, può capitare di voler conoscere se una determinata azienda ha inscritti a suo carico degli stati di insolvenza, fallimenti o altre procedure concorsuali.

Per soddisfare tale necessità è necessario richiedere una visura procedure in corso (o visura procedura in corso).

Tale documento, anche conosciuto come visura procedure fallimentari in corso, è un servizio rapido, efficiente ed economico. Perché ricorrere al servizio online di iVisura.it? Cerchiamo prima di capire cosa è e a che cosa serve questo documento.

Visura procedure in corso online

Visura procedure in corso a cosa serve

Le procedure concorsuali hanno la finalità di porre in liquidazione le imprese in stato di insolvenza, questo per dare una soluzione allo stato di crisi di un’impresa commerciale attraverso la regolamentazione dei rapporti con i creditori.

Il documento serve ad accertare se su una società è stato dichiarato da parte del Tribunale competente lo stato di fallimento o altre procedure concorsuali. Il documento riporta le informazioni complete e aggiornate relative al fallimento o ad altre procedure concorsuali, indica il nome e le modalità di contatto (queste ultime se indicate dall’interessato) del curatore fallimentare o del responsabile della procedura.

Visura camerale anonima

I dati contenuti in una visura camerale sono pubblici e la loro richiesta è del tutto legittima ed anonima da parte di chiunque abbia interesse ad ottenere tali informazioni. Questo perché per legge il Registro Imprese, istituito presso la Camera di Commercio, svolge, tra le altre, un’importante funzione di pubblicità delle vicende dell’impresa verso i terzi.

Visura procedure in corso quali società

Il servizio non è disponibile per le imprese individuali, i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive. Per ottenere il documento analogo relativo ad una impresa individuale è opportuno richiedere una visura pregiudizievoli.

Quali sono le procedure concorsuali. Procedure concorsuali rilevate nella Visura procedure in corso.

  • fallimento;
  • amministrazione controllata;
  • sequestro;
  • pignoramento;
  • bancarotta;
  • concordato preventivo;
  • amministrazione straordinaria;
  • liquidazione coatta amministrativa,
  • scioglimento.

Status Interlocutorio

A seconda della fase in cui si trova l’iter procedurale, l’impresa può assumere nel Registro Imprese uno “status” interlocutorio o definitivo, tra cui:

  • Amministrazione: Controllata, giudiziaria o straordinaria;
  • Bancarotta: Semplice o fraudolenta;
  • Concordato: Fallimentare o preventivo;
  • Liquidazione: Volontaria, giudiziaria o coatta amministrativa;
  • Scioglimento: Con o senza messa in liquidazione, per atto dell’autorità, etc..

Tutti gli stati di insolvenza sopra citati vengono registrati nella banca dati della Camera di Commercio di appartenenza che fornisce il documento che attesta tale situazione.

Stato di insolvenza

L’iscrizione di una procedura in corso avviene nel caso in cui si verifichi uno stato di insolvenza da parte dell’azienda, cioè l’impossibilità di far fronte con regolarità a titoli di credito, e serve per regolare i rapporti tra l’azienda ed i suoi creditori.

Le procedure concorsuali hanno per oggetto l’intero patrimonio dell’imprenditore e riguardano tutti i creditori. Lo scopo principale di ognuna di esse è essenzialmente la drastica riduzione dell’autonomia imprenditoriale mediante la sottrazione all’imprenditore della disponibilità dei beni e la nomina di un organo con funzioni di controllo sull’esercizio dell’attività.

I presupposti per essere soggetti alle procedure concorsuali:

  • stato d’insolvenza
  • gravi irregolarità di gestione
  • temporanea difficoltà di adempire alle obbligazioni.

A seconda della fase in cui si trova l’iter procedurale, l’impresa può assumere nel Registro Imprese uno “status” interlocutorio o definitivo:

  • Amministrazione: Controllata, giudiziaria o straordinaria;
  • Bancarotta: Semplice o fraudolenta;
  • Concordato: Fallimentare o preventivo;
  • Liquidazione: Volontaria, giudiziaria o coatta amministrativa;
  • Scioglimento: Con o senza messa in liquidazione, per atto dell’autorità, etc..

Visura procedure concorsuali aggiornamento

La visura procedure in corso è un documento sempre aggiornato? Ha una scadenza?

Si. Il fallimento cioé la procedura concorsuale più nota, viene dichiarato con sentenza dal Tribunale competente, ed entro il giorno successivo la sentenza viene depositata in Cancelleria. Entro lo stesso termine la sentenza viene annotata presso l’Ufficio del Registro delle Imprese ove l’imprenditore ha la sede legale, gli effetti della sentenza nei confronti dei terzi si producono dalla data di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Come ottenere la visura procedure in corso

Per ottenere il documento è necessario indicare:

  • la ragione sociale/partita iva/codice fiscale della società (dati necessari);
  • il Comune e la Provincia presso la quale effettuare la ricerca (dati accessori).

In merito alcuni cercano anche: Visura procedure in corso gratis, Visura procedure in corso Camera di Commercio, Visura camerale con procedure in corso, Visura fallimentare, Visura camerale fallimentare, Visura camerale società in liquidazione, Viusra camerale con dicitura fallimentare, Visura fallimento, Visura società in liquidazione, Visura impresa in liquidazione, Visura procedure fallimentari in corso, Visura fallimenti, Visura fallimentare gratis, visura pregiudizievoli gratis, certificato camerale con dicitura fallimentare, visura camerale con dicitura fallimentare.

Documenti correlati acquistabili

Per conoscere meglio i dati di una società potete visitare la sezione Camera di Commercio e richiedere, ad esempio, una visura camerale, oppure la visura pregiudizievoli, la visura amministratori.

Liberi professionisti o associazioni sportive? Attenzione il documento non è disponibile.

Il servizio non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali e per le associazioni sportive, in questo caso si può fare riferimento a questa guida.

Dove acquistare la Visura camerale procedure in corso online

Puoi acquistare la visura in questa sezione!

 14,50 Imposte incluse
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi
In Offerta!
A partire da
 15,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi
In Offerta!
 11,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 30,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi