CONSERVATORIA ON LINE

In questa sezione è possibile richiedere i documenti presenti nella banca dati della Conservatoria dei Registri Immobiliari. Il servizio di Conservatoria on line di iVisura vi permetterà di conoscere gli atti registrati in capo ad un bene immobile o ad una persona fisica o giuridica e di avere copia degli atti notarili depositati.

A partire da  65,00 Imposte incluse
 30,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: Pochi minuti lavorativi
A partire da  96,00 Imposte incluse
 23,50 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 170,00 Imposte incluse
Entro 25 giorni lavorativi
 54,00 Imposte incluse
A partire da  210,00 Imposte incluse
 47,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 23,50 Imposte incluse

Il servizio di Conservatoria online di Ivisura vi permetterà di conoscere tutti gli atti registrati in capo ad un bene immobile o ad una persona.

la  Conservatoria dei Registri Immobiliari è l’archivio nel quale sono detenuti tutti gli atti relativi ai beni immobili, siano essi fabbricati o terreni.

La funzione principale della Conservatoria è quella di consentire la così detta “Pubblicità  Immobiliare”, cioè rendere pubbliche tutte le informazioni relative ad un bene immobile, sia esso un terreno o un fabbricato. 

La funzione di pubblicità immobiliare si esplica con la trascrizione e pubblicazione del contenuto degli atti notarili, delle disposizioni giudiziarie, degli atti di successione e quant’altro riguardi la costituzione o la modifica di diritti reali di godimento sui beni immobili. Quindi ogni atto (di compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione, locazione, etc.) avente per oggetto un bene immobile (e i beni mobili registrati) deve essere registrato e depositato presso l’ufficio provinciale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, presso il quale è possibile effettuare la ricerca e richiedere copia di tutti gli atti depositati a livello nazionale. Tali adempimenti sono onere del Notaio che ha stipulato l’atto, questi dovrà anche redigere e depositare la Nota di Trascrizione, con l’elenco di tutti i vincoli che gravano sull’immobile e derivano dal contratto di compravendita (es. servitù di passaggio, parti comuni ecc…), le ipoteche per l’acquisto di un immobile tramite mutuo, ma anche tutti gli altri diritti reali quali diritto di abitazione, usufrutto, servitù, enfiteusi ecc…

L’esecuzione di tale adempimento si può verificare con la richiesta di una visura ipotecaria o ipocatastale, questa vi permetterà di conoscere l’elenco di tutti gli atti registrati su una persona o un bene in una determinata Conservatoria e i dati della Nota di Trascrizione. Con i dati ricavati da tale documento potrete richiedere copia di un atto notarile. E’ possibile anche procedere alla ricerca di un atto notarile di cui non si conoscono gli estremi. Potrete anche richiedere una ispezione ipotecaria nazionale in Conservatoria, cioé l’elenco delle Conservatorie nelle quali un determinato soggetto, persona fisica o giuridica, ha registrato delle formalità.

 

 

Un pensiero su “Conservatoria online

  1. fancellu antonio dice:

    mio padre e deceduto 8/10/1989,e subito dopo e stata fata la sucessione degli eredi la casa era al 50/’ intestata con mia madre che deceduta 26/11/2006,e in pratica dovremo ancora fare la sucessione della sua quota , pon ci ricordiamo se e stata fatta , babbo è nato a Montresta nu. si chiamava fancellu salvatore nato a Montresta la casa e al f.7 .58 via belvedere ora 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.