Ricerca di un atto notarile online

Atto notarile copia copia atto notarile online
Atto notarile ricerca

In questo articolo parleremo di come effettuare la ricerca di un atto notarile online o, in altre parole di come OTTENEre LA copia di un atto notarile.

Bisogna partire da alcune informazioni essenziali:

Ogni atto notarile (di compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione, locazione, etc.) avente per oggetto un bene immobile (terreno o fabbricato) o un bene mobile registrato deve essere depositato e registrato presso l’ufficio provinciale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, presso il quale è possibile effettuare la ricerca e richiedere copia di tutti gli atti depositati a livello nazionale.

Infatti la funzione principale della Conservatoria è quella di consentire la così detta “Pubblicità  Immobiliare”, cioè rendere pubbliche tutte le informazioni relative ad un bene immobile, sia esso un terreno o un fabbricato. 

A volte sia le parti intervenute alla stipula dell’atto, sia altri soggetti, hanno l’esigenza di ricercare un atto notarile di cui non si conoscono gli estremi. E’ possibile effettuare una ricerca atto notarile online e procedere ad una richiesta di  ricerca e rilascio di atto notarile; essa permette di ottenere, tramite una ricerca negli archivi cartacei della Conservatoria dei Registri Immobiliari, la copia di un atto notarile pur non conoscendo né gli estremi di tale atto, né la data esatta di stipulazione dell’atto, né il nome del Notaio che lo ha stipulato. Se la ricerca presso la Conservatoria non dovesse dare risultato positivo si può procedere con una indagine presso gli Archivi Notarili Distrettuali detti anche Archivio notarile.

Per estremi si intendono i “dati identificativi” dell’atto, ovvero:

  • la data esatta di stipulazione;
  • il Numero di Registro Particolare o Generale;
  • il nome del Notaio che ha redatto l’atto.

Il portale Ivisura offre tra i suoi servizi online oltre alla  Ricerca e rilascio di atto notarile (di cui non si conoscono gli estremi), anche quello di copia atto notarile (utilizzabile quando invece si conoscono gli estremi dell’atto).

Cosa FORNISCE IL SERVIZIO: La copia di un atto notarile o rogito notarile, di cui non si conoscono gli estremi, cioé i dati identificativi esatti, CIOè NUMERO DI REPERTORIO, ANNO DI STIPULAZIONE E NOME DEL NOTAIO.

Dati da fornire

Per richiedere la ricerca e rilascio di atto notarile è necessario indicare:

  • la Conservatoria dei Registri Immobiliari presso la quale effettuare la ricerca.

Ricerca

Oltre questo dato bisogna indicare

  • i dati anagrafici di una delle parti intervenute alla stipula dell’atto;

Oppure, in alternativa:

  • i dati catastali o l’indirizzo esatto del bene immobile oggetto dell’atto notarile.

E’ possibile restringere l’ambito di ricerca:

  • ad un solo tipo di atto;
  • ad un arco temporale.

Per procedere alla ricerca di un atto notarile online si può partire (è l’ipotesi più semplice) dal nome del notaio e dagli estremi dell’atto, oppure solo da uno di questi due elementi e dall’indicazione almeno generica dell’anno di stipula o da quest’ultimo dato e dal/dai nominativi della/e parti intervenute.

Negli ultimi casi, ovviamente, la ricerca è più lunga e complicata e possono aumentare i costi dei diritti di bollo.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 47,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 210,00 (IMPOSTE INCLUSE)
ENTRO 30 GIORNI LAVORATIVI
 54,00 (IMPOSTE INCLUSE)