Come ottenere copia di un atto notarile

Nell’articolo che leggerete di seguito cercherò di rispondere alla domanda: Come ottenere copia di un atto notarile?

Per rispondere alla domanda Come ottenere copia di un atto notarile, bisogna partire da alcune informazioni essenziali:

  • Ogni atto notarile (di compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione, locazione, etc.) avente per oggetto un bene immobile (e i beni mobili registrati) deve essere depositato presso l’ufficio provinciale della Conservatoria dei Registri Immobiliari;
  • gli uffici della Conservatoria svolgono la funzione di pubblicità immobiliare, quindi è possibile effettuare la ricerca e richiedere copia di tutti gli atti depositati a livello nazionale;e
  • le copie di tali atti possono essere rilasciate solo dall’archivio notarile del distretto ove il notaio operava all’epoca della stipula.

A volte sia le parti intervenute alla stipula dell’atto, sia altri soggetti, hanno l’esigenza di ottenere copia di tali atti, cioé di avere un duplicato rogito, si deve quindi procedere ad una ricerca per avere copia di atto notarile o visura di atto notarile (di compravendita, vendita, apertura di ipoteca, donazione, successione, etc.), depositato e registrato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari o copia della sua trascrizione depositata presso gli Archivi Notarili.

In merito a tale richiesta alcuni cercano anche: copia atto notarile Conservatoria, copia atto notarile Agenzia delle Entrate, copia rogito notarile, copia rogito, recuperare atto notarile, richiesta copia atto notarile compravendita, consultazione atto notarile, come recuperare un rogito smarrito, duplicato rogito e molte altre chiavi.

N.B.: Non si può ottenere la copia di scritture private o di successioni registrate solo presso gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari o gli Archivi Notarili distrettuali.

Il nostro portale Ivisura vi offre il servizio di Copia di atto notarile online, riceverete la copia dell’atto direttamente sul vostro pc in formato digitale, pronta per la stampa e l’archiviazione.

Cosa ti forniremo: La copia dell’atto notarile originale depositato in Conservatoria dei Registri Immobiliari o negli Archivi Notarili.

Ricerca

La richiesta copia di atto notarile può essere fatta per:

  • nominativo di una delle parti;
  • bene immobile;
  • nominativo di una delle parti e bene immobile.

Dati da fornire

Per richiedere una copia rogito notarile è necessario indicare:

  • il tipo di atto da ricercare;
  • la Conservatoria presso la quale effettuare la ricerca;
  • gli estremi e il tipo di atto da ricercare;
  • i dati anagrafici di una delle parti intervenute alla stipula dell’atto o i dati catastali del bene oggetto dell’atto notarile.

Ovviamente qualunque altra ulteriore indicazione, come l’anno della stipula, il nome del Notaio o addirittura il numero di repertorio renderanno più semplice la ricerca.

N.B.: Per gli atti antecedenti al 1980 è necessario indicare anche il nome del Notaio.

I nostri consigli

Spesso capita però di non conoscere o di non ricordare i dati appena menzionati, in questo le ricerche saranno un po’ più complicate ma è, quasi sempre, possibile riuscire a reperire la copia dell’atto, bisogna però ricorrere ad un altro dei nostri servizi: di ricerca e rilascio di atto notarile.

Per rintracciare più facilmente un atto notarile può essere utile richiedere una visura ipotecaria o ipocatastale (su soggetto o su immobile) oppure una ispezione nazionale in Conservatoria.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 47,00 Imposte incluse
Tempo di evasione: pochi minuti lavorativi
 170,00 Imposte incluse
Entro 28 giorni lavorativi
 210,00 Imposte incluse
 54,00 Imposte incluse
copia atto notarle