Catasto online
In questa sezione è possibile richiedere copia di tutti i documenti relativi al Catasto, visure al Catasto (ora Agenzia del Territorio), che rappresenta il registro di tutti i beni immobili, terreni o fabbricati, presenti sul territorio nazionale. Atti, documenti grafici e registri in esso contenuti, censiscono e descrivono i beni immobili di un dato territorio. La documentazione viene prelevata direttamente dalle banche dati dell’ Agenzia.
Il Catasto online può essere definito come il registro di tutti i beni immobili presenti sul territorio italiano, appartenenti a soggetti sia privati che pubblici; è bene specificare che per la legge sono beni immobili sia i fabbricati che i terreni. Il Catasto è dunque l’inventario di tutti gli atti, documenti, registri disegni, mappe, piante etc. relative a beni immobili.
A cosa servono i dati catastali?
I dati catastali sono utilizzati per identificare in modo univoco un singolo immobile. Queste informazioni, raggiungibili nel catasto on line, possono essere utilizzate per stipule di contratti di energia elettrica, gas o avviare procedimenti relativi al proprio immobile.
La funzione fiscale del Catasto
Il Catasto ha, principalmente, una funzione fiscale, infatti viene attribuito e registrato un valore ai beni immobili. Tale valore serve a determinare la imposizione fiscale relativa al bene immobile, oltre alla stima stima del suo valore commerciale. Un’altra funzione svolta è quella di pubblicità immobiliare, infatti praticamente tutti i relativi documenti sono di libera consultazione (ciò per conoscere i dati tecnici di un bene, il nominativo del loro proprietario, etc); inoltre esso è di supporto alla attività di progettazione, analisi studi, ecc. e di governo del territorio, sia per l’attuazione delle politiche economiche fiscali, sia per la tutela ambientale.
Nella sezione Catasto online di Ivisura è possibile richiedere rapidamente ed a prezzi convenienti tutti i documenti relativi ai beni immobili, terreni o fabbricati, depositati presso la banca dati del Catasto, gestita direttamente dall’Agenzia del Territorio.
Chi può andare al Catasto?
L’accesso è consentito a tutti i cittadini nel rispetto delle norme vigenti; tutte le informazioni catastali, fatta eccezione la consultazione di planimetrie, che è riservata solo a chi ha titolarita del bene o un suo delegato.
Chi gestisce il Catasto
La gestione della banca dati catastale e di tutti i servizi ad esso correlati è di competenza dell’Agenzia del Territorio, a partire dal 1999.
Chiunque sia interessato a richiedere una documentazione catastale, relativa ad un beni immobile presenti sul territorio italiano può usufruire del nostro servizio online, per risparmiare lunghe file e ricevere il documento in tempi rapidi, prezzi convenienti e direttamente in formato digitale sul proprio pc. La documentazione fornita è costantemente aggiornata ed allineata con la banca dati dell’Agenzia. Inoltre la consulenza dei nostri tecnici sarà un valore aggiunto per qualunque chiarimento relativo ai servizi da richiedere o a quelli già ricevuti.
I nostri tecnici sono disponibili anche per l’espletamento di tutte le pratiche che, in alcuni casi, debbano essere consegnati direttamente presso gli uffici del Catasto.
Pingback: Catasto: cos’è, a cosa serve e cosa potrebbe cambiare con la nuova riforma dal 2024 - Italy Today - Italia Oggi