Verificare l’iscrizione in Camera di Commercio di una società
Per verificare l’iscrizione in Camera di Commercio di una società è’ necessario richiedere un certificato camerale oppure una visura camerale.

Premesse
In Italia la legge stabilisce che tutte le società hanno l’obbligo di iscrizione alla locale Camera di Commercio Industria e Artigianato. Essa è un ente autonomo di diritto pubblico locale non territoriale che svolge svariate funzioni, tra le quali quella di promozione degli interessi generali del sistema delle imprese. In questo contesto la funzione che ci interessa è quella di gestione del Registro delle Imprese, esso una vera e propria anagrafe delle imprese presenti sul territorio.
Nell’ambito delle normali relazioni commerciali capita spesso di avere necessità di conoscere quante più informazioni relative ad il proprio interlocutore. Nello specifico si può avere necessità di verificare la regolare iscrizione in Camera di Commercio della propria o di un’altra società, ad esempio per partecipare ad un appalto pubblico.
Certificato camerale o visura camerale? Come scegliere
Certificato camerale
Se il richiedente è il titolare e/o il legale rappresente della società in oggetto, che deve attestare l’iscrizione in CCIAA e l’assenza di procedure concorsuali per richieste di finanziamento, fusioni societarie, richieste specifiche e varie ed eventuali il documento da richiedere è il Certificato camerale, che ha valore legale.
Il documento certifica la regolare iscrizione alla Camera di Commercio e riporta le informazioni camerali dell’impresa, certificate dalla Camera di Commercio di iscrizione; viene rilasciato su carta filigranata dove è applicato il bollino che attesta l’autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria. Il certificato può essere ordinario, storico o artigiano.
N.B.: Il servizio non è disponibile per i liberi professionisti iscritti agli albi professionali (a meno che non abbiano costituito uno studio associato e quindi abbiano lo status di Società a tutti gli effetti) e per le associazioni sportive. Può essere richiesto solo per gli iscritti alle sezioni: Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Visura camerale
se il richiedente è un’altro soggetto che vuole essere certo dell’esistenza della società e conoscere tutte le primcipali informazioni su di essa, il documento da richiedere è la visura camerale.
La visura camerale tiporta gli estremi dell’iscrizione, la sede legale, la partita IVA, l’oggetto sociale, il capitale sociale, i titolari e i soci con le relative quote, gli amministratori, l’attività svolta, l’iscrizione ad albi ruoli e licenze, il numero di addetti. Richiedendo il documento potrete effettuare la verifica codice Ateco da partita iva.
La visura può essere fornita nella forma attuale o storica.
Dati da fornire
Per eseguire la ricerca è necessario indicare:
- la ragione sociale/partita iva/codice fiscale o, se si tratta di impresa individuale, il nome, cognome o il codice fiscale del titolare;
- il Comune e la Provincia presso la quale effettuare la ricerca.
I nostri consigli
Per avere un quadro completo potete visitare la sezione Camera di Commercio di Ivisura e richiedere, ad esempio, il bilancio aziendale, la visura protesti o la visura procedure in corso.
Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!






