Come ottenere i dati catastali da Google Maps

Come ottenere i dati catastali da Google Maps o Earth?

In questo articolo cercheremo di aiutarvi a capire come farlo.

Di seguito spiegheremo come “passare” dalla localizzazione del bene ai dati catastali o dalla posizione geografica ai dati catastali oppure ancora da Google Maps ai dati catastali o dalle coordinate geografiche ai dati catastali.

Se avete individuato un bene immobile (terreno o fabbricato) su Google Maps o Google Earth e volete conoscere il nome del proprietario ed i suoi dati catastali potete richiedere una Visura catastale da Google Maps oppure una Mappa catastale da Google Maps.

N.B.: Il servizio non è disponibile per le provincie di Trento e Bolzano e dove è in vigore il Catasto Tavolare.

Come ottenere i dati catastali da Google Maps

Dati catastali da Google Maps

potete ricevere due prodotti:

La Visura catastale da Google Maps

è il documento riporta i dati anagrafici della persona, fisica o giuridica, proprietaria del bene e i dati catastali, cioé le informazioni tecniche sullo stesso, quindi: foglio, particella/mappale/numero, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del Comune. La visura è rilasciata dalla banca dati telematica del Catasto, gestita dall’Agenzia del Territorio, che detiene “l’archivio anagrafico” di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale. N.B. Il servizio non è disponibile per le Province di Trento e Bolzano dove è in vigore il Catasto tavolare. 

La Mappa catastale da Google Maps

è la mappa-disegno di una data parte di territorio comunale, generalmente in scala 1:2000; il documento raffigura la sagoma dei terreni o dei fabbricati con i relativi dati catastali (particelle o mappali). Con la mappa catastale è possibile visualizzare i confini delle particelle/mappali di terreni e fabbricati. La mappa viene fornita nel formato A3 ed è rilasciata dalla banca dati del Catasto, gestita dall’Agenzia del Territorio, con gli aggiornamenti da essa eseguiti sino alla della richiesta. In questo caso quindi potrete “passare” da Google Maps alla mappa catastastale.

Da Google al Catasto:

come richiedere il servizio

Per ottenere i dati catastali da Google Maps e richiedere entrambi i documenti potete partire dai seguenti dati:

  • il link della pagina di Google Maps;
  • oppure allegare un’immagine di Google Maps;
  • oppure le coordinate così come appaiono su Google Maps o Google Earth.

La visura e la mappa catastale vi verranno fornite in tempi rapidi e direttamente sul vostro computer in formato digitale con un file PDF.

Dati catastali da Google Maps chi può richiederli

Qualunque cittadino può richiedere la documentazione; e non viene effettuata nessuna comunicazione agli uffici competenti: la richiesta risulta quindi anonima a tutti gli effetti.

Dati catastali da Google Maps chi li rilascia

La visura e la mappa catastale sono prelevate dalla banca dati del Catasto, gestita dall’Agenzia del Territorio.

I nostri consigli

Potete anche richiedere il Calcolo area e perimetro da Google Maps,  riceverete il calcolo dell’area (in metri quadri) e del perimetro (in metri lineari) di un bene immobile, terreno o fabbricato, di cui non si conoscono gli estremi catastali, individuato tramite una ricerca effettuata con Google Maps o Google Earth.

Se invece siete già in possesso della mappa catastale e volete risalire alle coordinate geografiche del bene ciò che soddisfa la vostra esigenza è il prodotto Dalla mappa catastale a Google Maps.

Nel caso contrario, in cui conosciate i dati catastali del bene e volete conoscere le coordinate geografiche dovete richiedere il prodotto Dai dati catastali a Google Maps.

Acquista ora i prodotti menzionati in questo articolo!

 15,00 (IMPOSTE INCLUSE)
TEMPO DI EVASIONE: ENTRO 1 ORA LAVORATIVA
A partire da  10,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Entro 1 ora lavorativa
 15,00 (IMPOSTE INCLUSE)
Tempo di evasione: Entro 1 ora lavorativa